Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coldiretti, nelle campagne 0,1% contagi Covid

Solamente lo 0,1% delle 52.209 denunce di infortunio da Covid-19 al lavoro registrate dall'Inail riguarda l'agricoltura, dove le 730 mila aziende non si sono mai fermate per garantire le forniture alimentari alla popolazione. E' quanto emerge dall'analisi della Coldiretti sulla base delle denunce complessive di infortunio al 31 agosto 2020, che evidenzia come la percentuale più bassa di contagi tra le diverse attività si sia verificata proprio nelle campagne, contro il 98,7% nell'industria e nei servizi.

In questo contesto, spiega la Coldiretti, è necessario estendere a tutte le regioni i tamponi all'arrivo in Italia anche ai lavoratori provenienti dall'estero; cosa che ha già fatto il Trentino Alto Adige. In questo modo coloro che superano il test potranno svolgere le attività stagionali di raccolta, con la Coldiretti che ha avviato una campagna di comunicazione rivolta alle imprese e agli stessi lavoratori per garantire il rispetto delle regole e tutelare la salute pubblica.

Ma per salvare le produzioni Made in Italy occorre soprattutto dare la possibilità a percettori di ammortizzatori sociali, studenti e pensionati italiani di poter lavorare nei campi attraverso una radicale semplificazione del voucher agricolo. Un provvedimento che interesserebbe almeno 25 mila italiani in un momento in cui tanti lavoratori sono in cassa integrazione e le fasce più deboli in difficoltà. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia