Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Città verdi", piano Fao per migliorare nutrizione urbana

- Trasformare la ripresa dall'emergenza Covid-19 in un'opportunità per rendere le città più sostenibili e resilienti e per garantire a tutti l'accesso a un'alimentazione sana. E' la sfida del piano d'azione "Città verdi" presentato dalla Fao durante la 75ma sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Il piano d'azione dell'Agenzia internazionale punta a contribuire a trasformare i sistemi agroalimentari, porre fine alla fame e migliorare la nutrizione nelle città e nelle aree periferiche una volta superata la pandemia da Covid-19.

L'Iniziativa della Fao "Città verdi" si prefigge in particolare di migliorare le condizioni di vita e il benessere delle popolazioni urbane e periurbane in almeno 100 città (15 città metropolitane, 40 città intermedie e 45 cittadine) in tutto il mondo nei prossimi tre anni, puntando ad avere 1000 centri urbani partecipanti entro il 2030. Del resto, il verde urbano è importante perché il nostro è un pianeta sempre più urbanizzato. Entro il 2050 quasi il 70 per cento della popolazione mondiale vivrà in aree urbane e il 90 per cento di questa crescita si registrerà in Africa e in Asia. Circa il 70 per cento di tutte le risorse alimentari sarà consumato dagli abitanti delle città, un dato che appare in costante aumento.

Per la Fao mantenere sistemi alimentari sostenibili e avere più spazi verdi, comprese aree agricole e boschive urbane e periurbane, rappresenta un obiettivo fondamentale per i centri urbani, poiché ne accresce la resilienza ai cambiamenti climatici e alla pandemia da Covid-19, evitando che le emergenze sanitarie interrompano l'approvvigionamento e la distribuzione dei generi alimentari in queste aree.

Accanto all'Iniziativa "Città verdi" della Fao, ampio rilievo anche ad altre iniziative e programmi che stanno promuovendo l'innovazione e accelerando interventi concreti; tra questi: il Patto di Milano sulle politiche alimentari urbane, la Nuova agenda urbana, il Centro mondiale per l'alimentazione urbana sostenibile di Valencia, l'Iniziativa "Mano nella mano" e altri partenariati strategici. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia