Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Espresso italiano, arriva marchio per qualità filiera

 Arriva sul mercato il marchio "Iei Approved Product" per testare e approvare i prodotti che contribuiscono alla realizzazione dell'espresso italiano di qualità. A proporlo è l'Istituto Espresso Italiano (Iei). Nel dare l'annuncio viene ricordato che oggi la filiera del caffè espresso vale circa 5 miliardi di euro con quasi 10 mila addetti in Italia.

Si precisa che dietro al mondo dell'espresso non ci sono solo bar e miscele, ma "si sviluppa un indotto lavorativo ed economico di proporzioni enormi" a partire dal mercato delle attrezzature professionali (macchine, macinadosatori e prodotti correlati) che vede l'Italia al primo posto nel mondo con un valore produttivo di circa 500 milioni di euro di cui quasi 400 rivolti all'export.

L'occupazione è di oltre 1.200 lavoratori.

Viene segnalato che nel settore, solo nel 2018, sono stati investiti circa 20 milioni di euro."Per lavorare in qualità oltre al caffè, alle attrezzature e al barista, sono necessari- afferma Luigi Morello, presidente Iei- una serie di altri strumenti fondamentali. Con il nuovo marchio Iei Approved Product vogliamo premiare quelle aziende che forniscono un supporto essenziale attraverso i filtri per l'acqua, le tazzine, i filtri e le doccette delle macchine per espresso, i prodotti per la pulizia, solo per citarne alcuni"(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia