Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mondiale dei Vini Estremi, 240 premiati 121 italiani

(ANSA) - AOSTA, 12 SET - Venti Gran Medaglie d'oro e 220 ori oltre ai premi speciali, selezionati tra 785 vini di cui 425 italiani e 360 esteri, provenienti da 297 aziende vitivinicole, di cui 169 italiane e 128 estere. E' il bilancio della 28esima edizione del Mondial des Vins extremes, il concorso internazionale dedicato ai 'vini eroici' organizzato dal Cervim che si è tenuto in Valle d'Aosta. Si tratta della seconda edizione più partecipata di sempre nonostante un'annata fortemente caratterizzata dall'emergenza sanitaria da Covid-19.

Il concorso è dedicato ai vini prodotti da uve di vigneti che presentino almeno una difficoltà strutturale permanente tra altitudine, pendenze, sistemi viticoli su terrazze o gradoni e viticolture delle piccole isole.

"I risultati hanno confermato un'alta qualità delle produzione eroiche italiane e del resto del mondo, è emersa un'eccellenza media sempre più spiccata e grandi diversità di vitigni che si traducono nel bicchiere in vini dai sapori unici", commenta Stefano Celi, presidente del Cervim, che organizza il concorso.

Per l'Italia ci sono tre Gran medaglie d'oro e 118 medaglie d'oro. Alla Valle d'Aosta vanno una Gran medaglia d'oro e 26 medaglie d'oro; una Gran medaglia d'oro alla Toscana, che conquista anche quattro medaglie d'oro; al Molise una Gran medaglia d'oro. Quindici medaglie d'oro per la Lombardia; 11 per la Liguria; dieci per l'Alto Adige, il Trentino e la Sicilia; nove per la Campania e per il Veneto; cinque per il Piemonte e per la Sardegna; tre per il Lazio e una per l'Abruzzo. Tra le nazioni fa incetta di premi la Spagna con ben sei Gran medaglie d'oro e 46 medaglie d'oro; quindi il Portogallo (tre Gran medaglie d'oro e sei medaglie d'oro), la Francia (due e 11), la Germania (due e 10), la Svizzera (una e 13), Cipro (una e quattro), la Georgia (una e due), l'Argentina (una Gran Medaglia d'oro). Altre medaglie d'oro sono andate alla Macedonia (tre), Slovenia (due), Grecia, Andorra, Slovacchia, Usa e Cina (una). (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia