Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cia, Ortofrutta settore sostenibile pronto a Green Deal

Un settore pronto alla sfida della transizione verde con una crescita nei numeri economici a dimostrazione della capacità di poter trainare l'intero sistema agroalimentare del Paese anche in fatto di propensione al cambiamento. E' quanto sostiene la Cia-Agricoltori Italiani con la giornata inaugurale di Macfrut Digital e con il webinar "L'ortofrutta italiana sulla strada del Green Deal: Pac, innovazione e chimica verde". L'organizzazione agricola segnala che il comparto, 300 mila aziende e un fatturato di 13 miliardi, ha registrato una crescita anche durante il lockdown con un balzo del 20% per la frutta e del 13% della verdura.

E' registrato che oggi il 28% delle imprese ortofrutticole nazionali fa biologico e il 36% si dedica alla produzione integrata. Le aziende tecnologiche che utilizzano software di gestione - ha spiegato invece Nomisma nel corso del webinar Cia- sono il 14%, centraline meteo (8%), macchine con guida assistita, semi-automatica e Gps integrato (7%), applicazione a dosaggio variabile e sensori della pianta e del suolo (4%).

Emerge inoltre che il 71% ricorre a impianti per il risparmio idrico e il 33% produce energie rinnovabili. Un quadro nel suo complesso- commenta la Cia-Agricoltori Italiani- che conferma "quanto gli agricoltori del settore siano sensibili a temi quali innovazione e sostenibilità, centrali nel Green Deal dell'Europa". "Le istituzioni europee e nazionali, nell'ottica della transizione verde, dovranno tenere conto- aggiunge Cia- di una serie di priorità come quella di garantire agli agricoltori strumenti ad hoc per continuare a produrre e fare reddito e soddisfare i bisogni dei consumatori, sempre più interessati a prodotti ortofrutticoli 100% Made in Italy (60%)".

Caricamento commenti

Commenta la notizia