Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bellanova, 2,5 mld competitività agroalimentare

ROMA - Per la filiera alimentare in questi mesi sono stati messi in campo interventi per oltre 2, 5 miliardi di euro, sostenendo la competitività e intervenendo sulla liquidità. Lo ha ricordato la Ministra Teresa Bellanova, nel suo saluto inviato al Cibus Forum Fiere di Parma. "Il settore - ha detto - è e sarà di più ancora protagonista del Patto per l'export. Fare presto e bene è il mio imperativo".
 "Nel decreto di agosto abbiamo istituito un fondo da 600 milioni di euro per sostenere i ristoranti negli acquisti, alla sola condizione che vengano comprati prodotti italiani, ed evitare lo spreco alimentare". "Abbiamo già costruito il decreto di attuazione - ha aggiunto - e lo stiamo condividendo con le altre Amministrazioni coinvolte". Il ministro ha poi ricordato di aver lavorato "alla stessa maniera per garantire la più grande operazione di decontribuzione mai fatta nel settore agricolo." Sul fronte della trasparenza delle informazioni al consumatore: "Abbiamo prolungato l'obbligo di indicare l'origine delle materie prime per pasta, riso, pomodoro, latte e formaggi e ottenuto il via libera da Bruxelles anche per le carni suine trasformate. Lavoreremo con la Commissione europea perché nell'ambito della Strategia 'Dal campo alla tavola' si possa finalmente arrivare a scelte coraggiose con l'obbligo per tutti i Paesi europei e su tutti gli alimenti", ha spiegato Bellanova, aggiungendo di continuare anche "la battaglia contro le etichette a semaforo o a bollino come il Nutriscore, perché invece di informare il consumatore lo inducono a scelte disinformate e distorte".
In Parlamento, ha infine concluso, stanno proseguendo i lavori sulla delega per attuare la direttiva contro le pratiche sleali, "tassello importante per consolidare i rapporti di filiera".  

Caricamento commenti

Commenta la notizia