Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nasce concorso letterario, foto e video su cocomero pontino

(ANSA) - ROMA, 11 AGO - Alla vigilia di Ferragosto, la lettera scarlatta degli amanti della buona tavola e della cultura vede per la prima volta protagonista il cocomero. Il prelibato frutto dell'Agro Pontino è il tema della prima edizione del 'Premio letterario cocomero pontino', articolato in quattro sezioni, in quella narrativa, poetica, video e fotografia. Un'iniziativa volta a far conoscere e apprezzare il cocomero pontino, una specialità che, dopo l'ingresso tra i Prodotti agroalimentari tradizionali (Pat) del Lazio, presto potrebbe fregiarsi del marchio Igp (indicazione geografica protetta). Un riconoscimento a cui tiene in modo particolare Claudio Filosa, produttore dell'anguria e fautore di questa iniziativa culturale senza precedenti, insieme al Parco Nazionale del Circeo, alla Pro Loco di Sabaudia, al Comune di Sabaudia e Unesco sezione provinciale.

Il cocomero in provincia di Latina è un volano dell'economia rurale, tant'è che i produttori sono circa 400, impegnati nella coltivazione di 4mila ettari, con una produzione media di 700 angurie a ettaro e una forte esportazione in Nord Europa e nell'Est. Un frutto-simbolo dell'estate che, secondo il presidente della cooperativa Latina Ortaggi Claudio Filosa, "è di qualità quando ha la polpa di color rosso, e non presenta cavità e filamenti interni. Al taglio inoltre deve essere sodo, croccante e non rilasciare acqua".

Il neonato concorso vede una anguria di territorio al centro di una disfida culturale, nata per valorizzare il frutto al di là della prelibatezza gastronomica. "Sia che siate mangiatori del cocomero pontino - precisano i promotori - sia che abbiate assaggiato il cocomero in viaggio per una qualsiasi destinazione del mondo, il cocomero deve riportare il gusto che in entrambi i casi vi porterete dentro". La partecipazione al concorso è libera a tutti, gratuita, senza nessuna tassa di iscrizione. Le opere iscritte al Concorso dovranno essere inedite, mai pubblicate in forma cartacea o digitale (e-book o web). Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre il 16 Agosto 2020, esclusivamente a mezzo e-mail all'indirizzo di posta elettronica [email protected] La giuria, presieduta dallo scrittore Roberto Ippolito, premierà i vincitori il 27 agosto a Sabaudia. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia