Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mipaaf, online vademecum controlli vendemmia 2020

- E' sul sito del Ministero delle Politiche agricole, in occasione dell'inizio della campagna vendemmiale, il vademecum dell'Icqrf (Istituto controlli e repressione frodi) per gli operatori del settore vitivinicolo, dove sono riportati i principali adempimenti a carico delle imprese, le norme di riferimento e le disposizioni applicative.

Lo rende noto, in una nota, il Mipaaf nell'annunciare che l'Icqrf in questo periodo dell'anno intensificherà i controlli nel settore vitivinicolo per prevenire e contrastare comportamenti non regolamentari che possono verificarsi nel corso della raccolta e movimentazione delle uve, delle operazioni di trasformazione e della circolazione dei prodotti e dei sottoprodotti vitivinicoli ottenuti.

Attività, viene sottolineato, ancora più rilevante soprattutto in questa fase, caratterizzata dall'entrata a regime delle misure intese a fronteggiare gli squilibri sul mercato dei prodotti vitivinicoli, già in essere o attesi, a motivo delle misure restrittive adottate in tutto il mondo contro l'emergenza epidemiologica da Covid-19.

"Ci stiamo avviando verso la stagione più importante per il settore vitivinicolo: la vendemmia. Abbiano attraversato una fase emergenziale molto difficile in cui tutti i settori produttivi, e in particolare quello del vino, hanno subito un duro colpo. Adesso è il momento di reagire - dichiara la ministra delle Politiche agricole Teresa Bellanova - e ripartire più forti e coesi di prima. Come ho già ribadito più volte è mia intenzione mettere il vino al centro del rilancio agroalimentare. E questo può avvenire solo tutelando l'intero settore e scongiurando comportamenti scorretti e pratiche sleali" "Grazie al lavoro degli ispettori e ispettrici dell'Icqrf - continua - abbiamo messo in campo tutti i nostri mezzi per garantire che la vendemmia che è alle porte proceda nel rispetto delle regole e all'insegna della qualità e della sicurezza per i consumatori. Siamo consapevoli che quest'anno la vendemmia sarà una fase particolarmente delicata in cui occorrerà procedere con la massima cautela. Ci aspettiamo grandi risultati. Soprattutto in questo periodo cosi critico è nostro dovere salvaguardare la salute dei cittadini, la reputazione del nostro Paese e tutta la filiera agroalimentare italiana, che ha dimostrato grande senso di responsabilità e sacrificio".

Le verifiche condotte dall'Icqrf saranno effettuate su tutto il territorio nazionale e particolare attenzione sarà rivolta anche ai prodotti provenienti dall'estero mediante controlli stradali, ferroviari ed ai porti.

L'Italia, primo produttore del mondo di vino, è l'unico Stato Membro dell'Ue che ha reso operativo il registro telematico del vino, uno strumento fondamentale non solo per il controllo, ma anche per gli operatori economici e per i report di settore (Cantina Italia). (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia