Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Florovivaismo, aiuti del governo contro l'onda lunga del Covid

Aiuti diretti per garantire liquidità alle imprese del florovivaismo in modo da aiutarle a fronteggiare l'onda lunga della crisi Covid. Lo fa sapere il sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe L'Abbate, rispondendo ad un'interrogazione in Senato.

"Con il Decreto Rilancio interveniamo con un contributo a fondo perduto per le imprese - ha detto L'Abbate - a cui abbiniamo l'esonero straordinario dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a carico dei datori di lavoro per il periodo dal 1 gennaio al 30 giugno 2020; in questa maniera cerchiamo di dare un aiuto diretto e immediato alle imprese, senza costringerle a iter troppo complessi e permettendo loro di avere liquidità per affrontare questa drammatica situazione".

Accanto al sostegno economico, il sottosegretario ha ricordato quello finanziario con gli strumenti messi in campo da Ismea: dai 350 milioni di euro di garanzie per prestiti bancari, alla sospensione delle rate dei mutui sino ai 30 milioni per il prestito cambiario. A questo, ha aggiunto L'Abbate, si aggiungerà poi l'accesso diretto per le imprese agricole al Fondo di Garanzia gestito da Mediocredito Centrale.

"Per il comparto florovivaistico - ha concluso - è nelle intenzioni del Mipaaf organizzare una campagna di comunicazione in Italia e all'estero per supportare il rilancio delle produzioni di qualità made in Italy". (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia