Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gelato confezionato, produzione da 2 miliardi l'anno

Una produzione annuale di 2 miliardi, 62.000 tonnellate di export per un valore di oltre 200 milioni e un consumo pro capite di 3 kg: sono le cifre dell'industria del gelato confezionato in Italia, rese note oggi dall''Istituto del Gelato Italiano (Igi), che in un evento online ha presentato il dossier "Nutrizione & Gelato".

Redatto da un gruppo di esperti, il dossier presenta i valori nutrizionali e le smaschera le fake news sul gelato confezionato, uno dei prodotti che più di altri segna da sempre i consumi della stagione estiva. Storia, ciclo produttivo e sicurezza alimentare sono gli altri temi affrontati nel dossier, insieme alle risposte alle nuove esigenze del mercato, come l'aumento dei prodotti per gli intolleranti con utilizzo di latte di mandorla e soia.

Tra le fake news è smentito che nella preparazione dei gelati siano utilizzati conservanti perché è il freddo a conservarlo. Smentita anche la notizia che non è consigliato alle donne in gravidanza perchè l'utilizzo di latte e uova usato non è crudo, ma è pastorizzato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia