Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coldiretti,al via raccolta grano. Produzione in calo del 20%

(ANSA) - ROMA, 26 GIU - Trebbiatura del grano in Italia al via con cali della produzione fino al 20%. Lo rileva Coldiretti con un'analisi relativa all'inizio della raccolta del frumento su quasi 1,8 milioni di ettari da sud a nord della penisola.

L'organizzazione agricola spiega che "a colpire i campi pronti alla raccolta sono stati in particolare i cambiamenti climatici che hanno provocato prima uno slittamento delle semine a gennaio a causa delle piogge che hanno inzuppato i terreni rendendo impossibile il lavoro e poi la siccità e il caldo che stanno incidendo sulla quantità che scenderà sotto 6,7 miliardi di chili registrati invece lo scorso anno". Coldiretti, in una classifica di produzione di grano per regione, mette al primo posto la Puglia con oltre 360 mila ettari dove si registrano "i cali più pesanti", seguita dalla Sicilia con 260 mila ettari.

Nel resto della penisola le coltivazioni sono concentrate in Emilia Romagna con 203 mila ettari, in Basilicata con 122 mila ettari, nelle Marche con 113 mila ettari, in Toscana con 83 mila ettari e in Lombardia e Piemonte con 67 mila ettari ciascuno.

Viene segnalato che le stime di rese in calo per la nuova campagna "stanno facendo impennare le quotazioni del grano duro che a Foggia registrano un +42% rispetto allo stesso periodo del 2019 con i valori più alti degli ultimi cinque anni". "Il trend- sostiene Coldiretti- è spinto dalla crescente richiesta di prodotti 100% Made in Italy da parte dei consumatori". Secondo l'indagine Coldiretti/Ixe' l'82% degli italiani, con l'emergenza coronavirus, cerca sugli scaffali prodotti Made in Italy per sostenere l'economia ed il lavoro del territorio(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia