Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arriva primo corso di laurea per esperti di semi e piante

 - Nasce il primo corso di laurea in Italia per la produzione di semi e piante. Il nuovo percorso accademico, che partirà con l'anno 2020/21, è stato attivato dall'Università della Tuscia in collaborazione con Assosementi, l'Associazione che riunisce le aziende sementiere italiane.

Obiettivo del corso triennale è formare tecnici in grado di programmare e gestire la produzione sostenibile di seme e piante con elevate caratteristiche qualitative.

I nuovi laureati avranno competenze in ambito agronomico, fitopatologico, biotecnologico, economico-giuridico e commerciale e si occuperanno di attività come la certificazione delle produzioni vivaistiche e sementiere, la costituzione, la registrazione e la protezione di nuove varietà vegetali e le azioni di marketing nella filiera vivaistica. "Riteniamo indispensabile la formazione di giovani tecnici e ricercatori con specializzazione nel settore - ha detto il presidente di Assosementi Giuseppe Carli presentando l'iniziativa - dove l'evoluzione della ricerca e la disponibilità di nuove tecniche di produzione richiedono specifiche e approfondite conoscenze". Carli ha precisato anche di lavorare per realizzare sinergie tra il mondo del lavoro e i percorsi formativi universitari che hanno attinenza con le esigenze produttive delle aziende sementiere. "Alcune nostre associate - ha fatto sapere infine Carli - hanno confermato la propria disponibilità a supportare il corso garantendo presso le proprie strutture i tirocini previsti al terzo anno del programma didattico". (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia