Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mipaaf, online le Linee guida per la cura alberi monumentali

- Pubblicate sul sito del Ministero delle Politiche agricole le "Linee guida per gli interventi di cura e salvaguardia degli alberi monumentali" approvate il 31 marzo scorso con Decreto del Capo Dipartimento per le politiche europee, internazionali e dello sviluppo rurale.
Sono 3326, diffusi in ogni Regione d'Italia, gli alberi monumentali inseriti nell'elenco, curato dalla Direzione generale foreste su segnalazione delle Regioni e Province autonome.

Dal 2013 il legislatore italiano ha sancito che anche alcuni alberi possono a buon diritto rientrare tra i beni "che hanno cospicui caratteri di bellezza naturale, singolarità geologica o memoria storica" e possono quindi a buon diritto fregiarsi del titolo di "monumento". Si tratta di alberi singoli, in viali, in parchi e giardini ed anche nei boschi, di specie nostrali o esotiche, di proprietà pubbliche e anche private che contribuiscono a testimoniare la grande biodiversità presente in Italia, arricchendone il paesaggio cui spesso contribuiscono in misura straordinaria.

Proprio per garantire la massima tutela agli esemplari monumentali e con l'obiettivo di fornire criteri di univocità utili alla loro salvaguardia, sono state elaborate dalla Direzione generale delle Foreste le Linee guida. (ANSA)

Caricamento commenti

Commenta la notizia