Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus: arriva Ristoacasa, sito elenca chi fa consegne a casa

 - ROMA, - Arriva 'Ristoacasa' la vetrina digitale dei ristoranti che hanno attivato il servizio di food delivery. A lanciarla è la Fipe, la Federazione italiana pubblici esercizi, a supporto degli imprenditori che in questo periodo di chiusura di emergenza hanno deciso di avviare il servizio di consegna a domicilio dei pasti.

Il nuovo servizio è a disposizione di esercenti e utenti e consente già in alcune città la geo-localizzazione degli esercizi che effettuano il servizio di consegna a domicilio sulla base della distanza dalla propria abitazione, della tipologia della cucina e della fascia di prezzo. Tra le imprese della ristorazione tradizionale, fa sapere la Fipe, se al momento dell'entrata in vigore del blocco delle attività solo il 5,4% era in grado di fornire un servizio di food delivery, oggi se ne sono aggiunte il 10,4% per un totale di circa il 16% del totale dei 110 mila locali aderenti a Fipe. Questo strumento consente di individuare tutti i locali che fanno delivery, soprattutto quelli che decidono di gestirlo con i propri mezzi, sfruttando le risorse umane aziendali ed evitando, per evidenti ragioni di economicità, di appoggiarsi a fornitori esterni.

La prenotazione di un pasto a domicilio, di un gelato o di un prodotto di pasticceria, infatti, potrà essere effettuata contattando direttamente il ristorante. "Per molti ristoranti è l'unico modo per tenere in piedi l'attività - dichiara il presidente di Fipe, Lino Enrico Stoppani - 'Ristoacasa' punta a dare visibilità anche a chi per la consegna conta sulle proprie forze, magari impiegando in questo servizio il personale attualmente inutilizzato". (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia