Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus: Bellanova, Dl sostiene imprese agroalimentare

 - "Liquidità e sostegno a lavoratrici e lavoratori, imprese, persone più fragili con l'ampliamento del Fondo indigenti: sono le direttrici lungo cui ci siamo mossi per garantire la filiera in questo momento essenziale al Paese insieme a quella sanitaria". Così la Ministra delle Politiche agricole Teresa Bellanova sintetizza le linee guide per il settore agroalimentare del dl "cura Italia", approvato dal Consiglio dei ministri.

"Abbiamo migliaia di imprenditori in difficoltà ma che - sottolinea ancora Bellanova - producono, coltivano, allevano animali, pescano, trasformano il cibo. Il bene-cibo è essenziale e dobbiamo essere grati all'intera filiera alimentare per quanto sta facendo e continuerà a fare".

Tra le misure per la filiera alimentare: Un Fondo da 100 milioni a sostegno delle imprese agricole, e per l'arresto temporaneo dell'attività di pesca. Uno stanziamento di 100 milioni di euro per favorire l'accesso al credito delle imprese agricole e della pesca. Aumento da 50% a 70% degli anticipi dei contributi PAC a favore degli agricoltori, un miliardo di euro.

Tra le misure a favore della filiera alimentare approvate oggi dal Cdm col Dl "cura Italia" la ministra delle Politiche agricole Bellanova ricorda inoltre: Indennità per i lavoratori agricoli a tempo determinato. Aumento del Fondo indigenti di 50 milioni di euro per assicurare la distribuzione delle derrate alimentari, che si aggiungono ai 6 milioni già destinati nei giorni scorsi all'acquisto di latte crudo, in accordo con il Tavolo Spreco Alimentare. Sospensione delle rate fino al 30 settembre per i mutui e gli altri finanziamenti a rimborso rateale, anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie. Rafforzamento del Fondo per la promozione dell'agroalimentare italiano all'estero. A queste misure destinate alla filiera alimentare, precisa ancora il Mipaaf, si aggiungono quelle di carattere complessivo relative ai lavoratori, alla sospensione di versamenti tributari, previdenziali e assistenziali. Come i 100 euro per le lavoratrici e i lavoratori che continuano a lavorare nel mese di marzo, tra cui tutti quelli della filiera alimentare. E il sostegno alle famiglie, dai congedi parentali straordinari ai voucher baby sitting.

Caricamento commenti

Commenta la notizia