Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cibo sfida da vincere, al via Festival Giornalismo Alimentare

TORINO - "Oggi ci sono sfide del cibo ancora da vincere e dipendono da ciascuno di noi". La sindaca di Torino, Chiara Appendino, ha aperto così la quinta edizione del Festival del Giornalismo Alimentare, in programma fino a sabato al Lingotto con 175 relatori e una petizione su change.org per una proposta di legge che renda obbligatorie nei ristoranti le food bag anti spreco.

"La prima sfida - evidenzia la sindaca - è quella dell'accesso al cibo che oggi non è adeguato, né dal punto di vista quantitativo né qualitativo, per il 7% delle famiglie".

Legata a questa "la sfida della sostenibilità del cibo - prosegue - che impone di ripensare i modelli di produzione e consumo. Infine la sfida dell'informazione che deve andare oltre gli show del cibo perché per ogni chef che cucina in Tv, che ringrazio perché è ambasciatore del cibo, ci sono milioni di persone che attraverso il cibo sono legate alla nostra vita e al nostro futuro".

A sostenere il festival, oltre al Comune, Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt e Crc, Istituto Zooprofilattico e Camera di Commercio. "Questa - osserva il segretario generale Guido Bolatto - è un'occasione per far conoscere le eccellenze del territorio su cui la Camera di Commercio ha sempre lavorato con progetti per migliorare la qualità". 

Caricamento commenti

Commenta la notizia