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A Benvenuto Brunello 140 produttori e 500 etichette

(ANSA) - MONTALCINO (SIENA) - Il Brunello 2015 si prepara al debutto con una quattro giorni di eventi tra degustazioni, ospiti e focus di mercato organizzati dal Consorzio del vino Brunello di Montalcino. Dal 21 al 24 febbraio il borgo toscano celebra il prodotto icona del suo vigneto con Benvenuto Brunello, che chiude la settimana delle Anteprime Toscane. Nei calici, per la prima volta dopo 5 anni di affinamento, l'annata 2015 pronta a uscire sul mercato.

Oltre 140 i produttori aderenti alla 28^ edizione della manifestazione, che si inaugura con due giornate (21 e 22 febbraio) riservate ai giornalisti italiani e internazionali.

Il via a Benvenuto Brunello il 21 mattina con 'Un'annata ad opera d'arte', in compagnia di Vittorio Sgarbi mentre al Chiostro del Museo di Montalcino va in scena la degustazione tecnica (dalle 9.30 fino alle 17): protagonista il Brunello di Montalcino 2015 ma pure la versione Riserva 2014 oltre a Rosso di Montalcino, Moscadello e Sant'Antimo per più di 500 etichette in assaggio.

Gli appuntamenti continuano il 22 con il walk around tasting tra i banchi delle aziende partecipanti a Benvenuto Brunello (9.30-17). In cartellone anche l'assegnazione del premio Leccio d'Oro 2020, il riconoscimento dedicato a ristoranti, enoteche e osterie che si sono distinti per la migliore scelta di etichette e annate di Brunello di Montalcino, seguita dalla presentazione dell'indagine Nomisma Wine Monitor sul posizionamento del grande Rosso toscano nella ristorazione di Londra, New York e San Francisco. Spazio, inoltre, al focus sulla vendemmia 2019 e alla posa della tradizionale formella celebrativa. "Il racconto del Brunello sul palcoscenico internazionale" concluderà la due giorni riservata alla stampa. Infine, domenica 23 e lunedì 24 febbraio porte aperte a winelover e operatori (Chiostro del Museo di Montalcino dalle 9.30 alle 17).

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