Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pasticceria Bindi passa da famiglia a fondi Bc Partners

(ANSA)  - Fondi assistiti da BC Partners, una delle principali società di investimento internazionali, hanno raggiunto un accordo per acquisire Pasticceria Bindi dalla famiglia che possiede la società. Fondata a Milano nel 1934 e con un fatturato di oltre 140 milioni, Bindi è leader nella produzione di prodotti di pasticceria surgelati con una vasta gamma di dessert e altri prodotti da forno. In Italia serve oltre 25.000 clienti rappresentati principalmente da ristoranti, hotel e bar. All'estero, i prodotti Bindi sono venduti in oltre 40 mercati che generano circa il 40% dei ricavi trainati dagli Stati Uniti. BC Partners, che nel 2018 ha già fatto shopping nei prodotti da forno surgelati con Forno d'Asolo, sosterrà il piano di sviluppo di Bindi che prevede una crescita dei ricavi con l'espansione internazionale, il lancio di nuovi prodotti e acquisizioni in Italia e all'estero. Bindi continuerà ad essere gestita dal direttore generale Roberto Sala mentre l'ad Attilio Bindi rimarrà con funzioni strategiche anche per lo sviluppo dei mercati internazionali.

"L'azienda Bindi, dalle fortissime radici italiane, ha trovato in BC Partners l'interlocutore ideale per avviare un'alleanza strategica volta ad assicurare la continuità di uno dei più prestigiosi marchi del food italiano, nonché uno sviluppo internazionale idoneo a garantirne la massima competitività", ha spiegato Attilio Bindi a proposito della vendita dell'azienda di famiglia, che ha 600 dipendenti, a quello che è uno dei principali soggetti di investimento internazionali con oltre 22 miliardi di fondi gestiti in private equity, private credit e real estate e con al suo attivo 113 investimenti per un enterprise value totale di 145 miliardi di euro. Stefano Ferraresi, partner di BC Partners, ha sottolineato che "Bindi è leader da lungo tempo nell'interessante mercato italiano della pasticceria surgelata, con un brand prestigioso, unico nel mercato, e clientela fidelizzata. La società ha inoltre sviluppato una forte presenza all'estero grazie all'elevata qualità dei prodotti offerti e alle reti distributive locali in particolare negli Stati Uniti. Vediamo un forte potenziale di crescita rafforzando il rapporto con i partner distributivi in Italia ed all'estero, ed investendo nello sviluppo del marchio a livello internazionale. La famiglia Bindi ha costruito un'azienda con un lungo percorso di successo che dura da oltre 80 anni, il nostro obiettivo è tutelarne la tradizione ed investire nel suo entusiasmante futuro".(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia