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Cresce in Cina curiosità per l'arancia rossa Made in Italy

Cresce in Cina la curiosità per l'arancia rossa Made in Italy e alcuni giornalisti del Paese asiatico hanno potuto toccare con mano, nel pieno della campagna produttiva dell'arancia rossa in Sicilia, questo agrume-simbolo della dieta mediterranea apprezzando i paesaggi vocati all'agrumicoltura.

Il Progetto European Art of Taste Italian Fruit&Veg Masterpieces, finanziato da Unione Europea e Cso Italy, ha avviato un ciclo itinerante di attività di comunicazione: a gennaio a Shanghai in collaborazione con Oranfrizer si è tenuto il primo meeting del 2020. Numerose le domande sulle modalità di trasporto più economiche e più veloci da ottimizzare lungo la Via della seta, per contribuire ad accorciare il viaggio via terra e via mare degli agrumi dall'Italia alla Cina, altrettanto interesse è stato mostrato sui regimi di qualità dell'Unione Europea delle produzioni di altissimo pregio esportate in Asia.

Le varietà Tarocco e Moro prodotte in Italia, nella Piana di Catania alle pendici del vulcano Etna, vantano caratteristiche distintive. Questi frutti sono riconosciuti in Cina come unici rispetto a quelli diffusi localmente, principalmente per due peculiarità: la tenerezza della la polpa e il piacevole gusto agrodolce, speciale e molto equilibrato al palato, e soprattutto molto diverso alle produzioni cinesi perché distante dall'amarezza.

Le varietà di arance rosse che pigmentano in Sicilia, spiegano i giornalisti cinesi, vantano queste caratteristiche rispetto alle varietà pigmentate presenti in Cina. E le caratteristiche distintive delle arance rosse siciliane sono molto interessanti perché inimitabili e legate indissolubilmente alle condizioni pedoclimatiche di maturazione.

Dopo l'evento di Shanghai i giornalisti interessati sono arrivati in Sicilia, ospitati da Oranfrizer, una delle aziende co- finanziatrici del progetto di Cso Italy. La visita alla scoperta degli agrumeti di produzione dai quali saranno raccolti gli agrumi che nel 2020 saranno destinati alla Cina, ha dato l'opportunità ai giornalisti di fare una vera e propria esperienza sensoriale. "Con questo viaggio abbiamo compreso quanto l'Etna, e quindi il suo territorio, siano determinanti per la produzione dell'arancia rossa" hanno affermato i giornalisti.

Ad oggi nei paesi target del Progetto European Art of Taste Italian Fruit&Veg Masterpieces che oltre alla Cina sono Taiwan, Hong Kong e Giappone, si stimano oltre 3 milioni di contatti utili raggiunti solo attraverso le azioni rivolte ai media.(ANSA).

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