Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

'Racconti contadini', quando il Sannio diventa un affresco

(ANSA) - ROMA - E' un atto d'amore verso la terra e il Sannio, il libro 'Racconti contadini' di Carmine Nardone, presentato nella sede nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, alla presenza del presidente Dino Scanavino. Un viaggio tra i ricordi dell'autore, come ha raccontato lui stesso, che ha trasformato in un affresco la Benevento rurale fatta di condivisione, sostegno reciproco e valori. Con la prefazione di Teo Ruffa e la postfazione di Franco Arminio, il volume contiene oltre 80 storie che narrano la vita delle campagne attraverso la famiglia di Nardone, con il padre Fiorentino e la madre Luisa. Sono protagonisti di una storia d'amore e peregrinazione da una masseria all'altra, arricchita dall'umanità di personaggi e dalla vivacità di rapporti genuini; tutto questo passando anche dall'arrivo delle tecnologie che sconvolgono i ritmi della campagna, come i primi trattori i cosiddetti 'trerrote'.

Il libro nasce dagli usi e dai costumi dei "cafoni" guardati "dall'alto in basso" dai cittadini urbani, dove emerge la necessità di superare il vecchio contrasto tra città e campagna, per costruire un percorso di collaborazione e solidarietà.

L'opera, senza nessuna remora, affronta la piaga della povertà delle campagne, della fame, dello sfruttamento e della sofferenza ma anche di riscatto, di presa di coscienza di rivincita nei confronti degli sfruttatori. Tante le curiosità e gli aneddoti che rendono piacevole la lettura, senza sminuire la dimensione culturale, etica e sentimentale di un mondo che appare lontano ma destinato a dare ancora tanti frutti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia