Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dop e Igp entrano nell'Universo Treccani

Con la missione di coniugare cultura e coltura entra nel corpus delle opere Treccani il mondo delle Indicazioni geografiche e dei prodotti tipici italiani con la decima edizione dell'Atlante Qualivita. L'edizione 2020 "I prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani Dop Igp Stg - Le bevande spiritose italiane Ig", realizzato da Fondazione Qualivita in collaborazione con OriGIn Italia e Federdoc e pubblicato per la prima volta dall'Istituto della Enciclopedia Italiana, contiene 860 schede prodotto, suddivise in tre sezioni: prodotti agroalimentari (299 schede), prodotti vitivinicoli (526 schede) e bevande spiritose (35 schede realizzate in collaborazione con Assodistil), che descrivono le eccellenze italiane.

"Valorizzare e difendere - ha detto la ministra per le Politiche agricole, alimentari e forestali Teresa Bellanova intervenendo alla presentazione a Roma del volume -. Dobbiamo comunicare il valore dei prodotti. Noi esportiamo 42 miliardi, ma subiamo un 'furto' di 100 miliardi. Se io mettessi un baffo su un marchio noto mi arresterebbero. Ho chiesto ai colleghi del Governo di supportare e realizzare una campagna di comunicazione sui mercati, a partire dagli Stati Uniti. Inoltre è necessario fare squadra. In questo Paese si litiga troppo".

"Treccani - commenta il direttore generale dell'Istituto della enciclopedia Massimo Bray - ha scelto di impegnarsi accanto a Fondazione Qualivita perché avverte la necessità di promuovere in forma autorevole l'immagine dell'Italia produttiva nel mondo, collocando le varietà enogastronomiche del nostro Paese accanto agli altri elementi costitutivi del patrimonio culturale nazionale".

Caricamento commenti

Commenta la notizia