Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gruppo Barilla acquisterà il 20% in più di grano duro italiano

ROMA - Nel 2020 il Gruppo Barilla acquisterà 120 mila tonnellate in più di grano duro italiano, il 20% rispetto a oggi, raggiungendo le 800 mila tonnellate per un valore di oltre 240 milioni di euro l'anno. Inoltre sottoscriverà contratti di filiera per almeno il 70% delle proprie forniture, garantendo una premialità adeguata agli agricoltori.

Sono alcuni degli impegni assunti dal Gruppo di Parma nel protocollo d'intesa firmato al ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali da Teresa Bellanova e il vicepresidente Paolo Barilla.

Attualmente il Gruppo acquista 680 mila tonnellate di grano duro italiano in 13 regioni.

"Oggi siamo in grado di aumentare i nostri acquisti di grano italiano di quasi il 20%, trovandolo nella giusta quantità e qualità grazie a molti anni di lavoro e ricerca sulla filiera", ha spiegato il vicepresidente, nel puntualizzare che "Barilla sceglie da sempre i migliori grani del mondo per la propria pasta".

"Il protocollo con il ministero - ha aggiunto - rafforza il nostro impegno e quello delle istituzioni a investire sull'agricoltura italiana e sui territori, favorendo lo sviluppo di un grano duro nazionale di qualità e sempre più sostenibile".

Caricamento commenti

Commenta la notizia