Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sapori Segreti, a Roma enogastronomia, cultura e saperi

ROMA - Si è aperta la prima edizione di Sapori Segreti, l'evento più innovativo in materia di enogastronomia e turismo, che sarà ospitato fino al 2 dicembre al Palazzo dei Congressi di Roma. La manifestazione voluta da Confesercenti, a cui partecipano istituzioni, imprese e grandi cuochi, ospita oltre 70 espositori e 100 brand accomunati dalla grande attenzione per sostenibilità, tecnologia e creatività.

Al taglio del nastro erano presenti la presidente di Confesercenti, Patrizia de Luise, e l'assessore allo Sviluppo economico e alle attività produttive della Regione Lazio, Paolo Orneli. La ministra delle Politiche Agricole Teresa Bellanova ha invece partecipato con un messaggio: "Il vostro e?- ha detto - a tutti gli effetti un evento di filiera. Si perche? per noi la filiera va intesa in modo largo, dal lavoratore agricolo fino al consumatore. Ecco perche? e? importante valorizzare anche il segmento che e?piu?a contatto con i cittadini, come i pubblici esercizi. E? proprio in questi luoghi che le nostre eccellenze entrano in scena, vengono apprezzate e messe in mostra".

E' soprattutto un evento dedicato alla cultura e ai saperi della nostra creatività italiana in campo agroalimentare, ha sottolineato de Luise, "seguendo tre parole d'ordine: tecnologia, sostenibilità e creatività. Concetti fondamentali perché mettono in luce nostra capacità di saper fare".

Nel corso della manifestazione si svolgeranno cooking show, organizzati dallo chef Angelo Troiani e laboratori per bambini; ma ci sarà posto anche per un area dedicata al gelato; un bosco dei tartufi, vero paradiso per gli appassionati; e perfino una mostra dedicata a Leonardo Da Vinci, massimo esempio di tecnologia e creatività.

Senza dimenticare i grandi chef italiani che si esibiranno nei diversi show culinari organizzati in una speciale cucina realizzata all'interno del Palazzo dei Congressi: Maurizio Serva, del Ristorante due stelle Michelin La Trota di Rivodutri, Daniele Usai, del ristorante Il Tino a Fiumicino, 1 stella Michelin; e Daniele Lippi, una stella Michelin per il Ristorante Acquolina di Roma. Il tutto reso possibile grazie al sostegno dei partner come il Centro Agroalimentare Romano.(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia