Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coop: con 370 imprese per sostenibilità, 5 le più virtuose

ROMA - Sono 5 le aziende più virtuose nel 2019 tra le 370 imprese ed i 576 stabilimenti coinvolti in Coop for future l'iniziativa dedicata alla sostenibilità che ha raggiunto il traguardo dei 13 anni. Coop monitora in collaborazione con Bureau Veritas le azioni delle aziende contro gli sprechi, la riduzione dei consumi idrici, la produzione di rifiuti, la corretta gestione degli imballaggi. Le 5 realtà premiate quest'anno sono Orsini e Damiani (ortofrutta), Inalca (carni), Granarolo (freschi industriali), Oleificio Zucchi (grocery alimentari), Lucart (non alimentari) oltre a 9 menzionati per la lotta allo spreco e imballaggi in ottica di economia circolare.

Al di là dei singoli interventi messi in atto da ciascuno dei vincitori, spiega una nota, vanno evidenziate le azioni trasversali messe in campo per aumentare la sostenibilità ambientale del sistema Italia: "macro-azioni che fanno capire che cosa si può e si deve fare dal versante dell'impresa per dare un senso alla mobilitazione della "Generazione Greta" e di quanti vogliono fronteggiare in concreto la crisi climatica".

Dall'avvio del progetto nel 2006, Coop sottolinea che è stata risparmiata l'immissione in atmosfera di circa 620.000 tonnellate di C02 pari al consumo di circa 470.000 auto diesel che percorrono in media 10.000 km annui. Nell'ambito della premiazione 2019 menzionate anche altre 9 aziende: 5 per i miglioramenti sugli imballaggi in ottica di economia circolare (C&D foods Italia, RE.LE.VI., CSC, Frosta e Cilento) e altre 4 menzioni per la lotta allo spreco (A.I.A., Sammontana, San Lidano e Sofidel). "Siamo di fronte a dati importanti, ottenuti attraverso un'adesione volontaria. Le eco-aziende, anche dai grandi fatturati insieme alle medie e piccole, sono in continuo aumento a dimostrazione di una maggiore sensibilità che va incontro a quello che viene chiesto dai consumatori", sottolinea Maura Latini, amministratore delegato Coop Italia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia