Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Guerra in Ue,etichetta a batteria sui cibi contro 'semaforo'

(ANSA) - ROMA, 22 NOV - Si chiama 'etichetta a batteria' la controproposta al nutriscore che il governo italiano consegnerà alla Commissione Ue nei prossimi giorni; si tratta del sistema a semaforo ideata dai francesi che assegna un colore e dunque un 'via libera' o meno, ad ogni alimento in base al livello di zuccheri, grassi e sale. La proposta italiana, invece, prende in esame non i singoli cibi, ma la loro incidenza all'interno di una dieta e sposa di fatto la battaglia che da anni porta avanti Federalimentare a difesa della salute e del made in Italy.

"Il meccanismo del nutriscore - spiega il presidente Ivano Vacondio - meterebbe sullo stesso piano alimenti molto diversi, a discapito delle eccellenze della dieta mediterranea; ne farebbero le spese prodotti determinanti quali l'olio extravergine di oliva, il parmigiano e il prosciutto crudo". La dieta mediterranea e il modello italiano si basano sulla piramide alimentare che non esclude alcun cibo, ma ne indica le quantità consigliate. La proposta italiana per un sistema di etichettatura informativa sulla confezione, armonizzata a livello europeo, prevede l'indicazione di tutti i valori relativi ad una singola porzione consumata; all'interno del simbolo 'batteria' è indicata la percentuale di energia, grassi, grassi saturi, zuccheri e sale apportati dalla singola porzione rispetto alla quantità giornaliera di assunzione raccomandata.

La parte carica della batteria rappresenta graficamente la percentuale di energia o nutrienti contenuta nella singola porzione, permettendo così di quantificarla anche visivamente.

(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia