Mercoledì, 11 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo

Torna Vinicibando, il Salone del gusto nomade

Terra e Gusto
Tiziana Briguglio e Valentina Canali alla conferenza stampa di presentazione di Vinicibando
© ANSA

(ANSA) - ROMA - Al via Vinicibando, il salone del gusto nomade che dal 22 al 26 novembre prossimo, si muoverà lungo il Lazio meridionale per svelare l'eccellenza agroalimentare regionale in tutte le sue sfaccettature. Tema di questa undicesima edizione: "Il cibo esistenziale".

Ideato e curato dalla giornalista Tiziana Briguglio e dall'Associazione Agroalimentare in Rosa, sarà un vero e proprio viaggio in cui la Dieta Mediterranea e il concetto di One Health: cibo, salute, ambiente, saranno declinati nelle diverse culture per un evento affascinante tra sicurezza alimentare, credenze religiose, gusto e innovazione, avvolti dai paesaggi esclusivi di città come Latina, Formia, Gaeta, Fondi e Terracina.

Numerosi appuntamenti gourmet fino a combaciare, il 25 novembre, con la festa della Federazione Italiana Cuochi in programma a Formia, presso la sede dell'Istituto alberghiero "Angelo Celletti", che ospiterà anche il convegno: "Rispetto delle norme alimentari, osservanza della tavola, sacralità del cibo''. ''Ad essere narrate - sottolinea l'ideatrice, Tiziana Briguglio - saranno storie identitarie atte a valorizzare non solo la ricchezza derivante dalla diversità, ma anche ad offrire la possibilità a tante piccole aziende di aprirsi ai mercati internazionali con le giuste chiavi di lettura per interpretare i desideri delle popolazioni locali. Il tutto per un approccio culturale prima ancora che gastronomico''.

L'edizione 2019 di Vinicibando gode del patrocinio di: Regione Lazio Arsial; Provincia di Latina; Comune di Gaeta; Comune di Formia; Arga Lazio; Flag; Fondazione BioCampus; Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana; Confcommercio Lazio Sud; Camera di Commercio di Latina; Confartigianato Latina. Domenica a Terracina tra alimentazione olistica, yoga e tecniche di rilassamento, a cura del Centro Reiki Mosaico della Vita, presso l'agriturismo Le Folaghe che diverrà anche sede della prima edizione del Premio Agro Rosa, che sarà tenuto a battesimo dall'Assessore all'agricoltura del Lazio Enrica Onorati.(ANSA).

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X