Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via la Settimana della cucina italiana nel mondo

Comincia lunedì 18 in tutta la rete diplomatica e consolare della Farnesina la Settimana della cucina italiana nel mondo, un'iniziativa del Ministero degli Esteri, giunta alla sua quarta edizione, che mira a promuovere l'enogastronomia italiana d'eccellenza.

Seguendo il tema "Educazione alimentare: Cultura del gusto" saranno realizzati dalle quasi 300 sedi nel mondo oltre 1000 appuntamenti: si va dalle master class con chef stellati, alle lezioni di cucina per bambini degli asili, dalle conferenze scientifiche su alimentazione e salute, alla proiezione di film italiani legati alla cultura del cibo e alla convivialità.

A fare da filo conduttore la Dieta mediterranea per un modello di vita sano e equilibrato, ma anche la sensibilizzazione sui prodotti a denominazione di origine controllata e il contrasto al fenomeno dell'italian sounding, in un settore in cui il made in Italy vale 35 miliardi di euro di export e 140 miliardi di Pil.

Quest'anno un'attenzione particolare sarà riservata alle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene di recente inserite nella Lista del patrimonio mondiale dell'Umanità dell'Unesco. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia