Domenica, 15 Dicembre 2019
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ANSA a Parma: Consorzi, territorio crea valore della gastronomia

(ANSA) - PARMA, 12 NOV - Fare squadra, lotta alla difesa dalle imitazioni, puntare sulla qualità, valorizzare le caratteristiche uniche del territorio e lavorare in modo sostenibile per preservarlo: sono le priorità di due consorzi 'bandiera' del territorio di Parma, del Parmigiano Reggiano e del Prosciutto di Parma, illustrati all'evento ANSA 'Raccontare l'eccellenza' alla Casa della Musica.

"Quando parliamo di legame col territorio - ha detto Nicola Bertinelli, presidente del consorzio del Parmigiano Reggiano - il Parmigiano, una Dop, ne è emblema, perché come tutte le Dop è un prodotto che deve le sue caratteristiche al territorio in cui viene fatto". La storia di questa eccellenza è antichissima, con un unico imperativo: "Tutto veniva fatto per fare buono il parmigiano". E il valore aggiunto sta anche nel consorzio: "Questo mondo ha capito che o tutto insieme vince, o tutto insieme perde". Linea sposata da Vittorio Capanna, presidente del consorzio del Prosciutto di Parma, che ha sottolineato la lotta alla difesa dalle imitazioni. "Siamo ambasciatori del nome 'Parma' in tutto il mondo", e "lavoriamo per mantenere la differenziazione del prodotto sul mercato".

Tradizione che si coniuga con innovazione anche nelle imprese che lavorano con l'alimentare in altri comparti, come quello dell'impiantistica di Opem. La direttrice generale, Ombretta Sarassi Binacchi, ha sottolineato le opportunità offerte dal territorio: "Siamo entusiasti di avere la nostra azienda qui, dove l'eccellenza è sempre stata non soltanto nel prodotto finito". (ANSA).

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