Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cia, l'obiettivo è riportare l'agricoltura al centro

ROMA - Riportare l'agricoltura al centro dell'agenda politica. E' l'obiettivo rimarcato dalla ministra per le Politiche agricole, alimentari e forestali Teresa Bellanova, intervenuta nella sede nazionale di Cia-Agricoltori Italiani a Roma in occasione della Direzione, e condiviso dal presidente nazionale, Dino Scanavino. Nel corso dell'incontro - informa una nota - molti sono stati i temi affrontati.

Particolare attenzione è stata manifestata dalla ministra per il progetto di Cia "Il Paese che Vogliamo" e per le aree interne, tema su cui Bellanova ha dichiarato di essere in campo da sempre "nella lotta all'abbandono, a tutela dell'ambiente, del paesaggio, del tessuto sociale, vero futuro dell'Italia".

La ministra ha inoltre rimarcato l'importanza del confronto in atto in Europa, sottolineando l'occasione del Piano strategico nazionale come elemento caratterizzante la proposta di riforma della Pac post 2020, la rilevanza dell'agricoltura mediterranea, l'impegno per la tutela e la valorizzazione del made in Italy sui mercati internazionali. Ha annunciato inoltre incentivi per l'imprenditoria al femminile e il ricambio generazionale anche a partire dall'ammodernamento dei macchinari e dalla lotta all'abbandono delle aree rurali. Ha infine assicurato un nuovo censimento e il rilancio di azioni per la Banca della Terra.

Il presidente di Cia-Agricoltori Italiani Dino Scanavino ha espresso alla ministra apprezzamento per le azioni contenute in manovra economica come le agevolazioni fiscali a sostegno del lavoro agricolo e per lo scongiurato aumento dell'Iva e del carburante agricolo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia