Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Cibus Tec è il momento dei robot collaboratori

PARMA - A Cibus Tec, salone sulla meccanica per l'agroalimentare in corso alle Fiere di Parma, il caffè lo fa anche un robot. Si chiama Kuka ed è uno dei robot collaboratori esposti in fiera su tecnologia tutta italiana.

''Si tratta di una nuova generazione di robot - ha detto Andrea Bellini, amministratore dell'azienda Comega con sede a Cesena - che ha 7 assi con celle di carico in grado di sentire il peso. E quindi in grado di fare un lavoro di precisione come fare un espresso e porgere la tazzina al consumatore. Affianca l'uomo, e se lo si tocca lui si ferma''. E' già stato ''assunto'' a Milano, al Robotic Bar di Piazza Duomo, ed è al lavoro anche a bordo sulle crociere Msc. ''Non va in ferie, può fare turni h.24 sette giorni su sette - ha sottolineato l'imprenditore - e un titolare di un pubblico esercizio può ammortizzare il costo di un dipendente in due anni''. Altra recente applicazione è nell'automotive: ''lo abbiamo venduto ad una azienda di fanali - ha raccontato - dove affiancando chi assembla i led può controllare se le viti sono strette bene, certificando la tenuta''.

Il costo è di circa 70mila euro e comincia ad essere utilizzato anche nelle ditte di cioccolato per movimentare e confezionare praline. ''Con Industria 4.0 almeno il 40% dell'investimento torna indietro, quindi comincia ad essere appetibile'' ha detto Bellini nel sottolineare come con questa misura ''il comparto marcia bene''. Comega è una Pmi con una decina di dipendenti, in media 2,5 milioni di fatturato realizzato per il 98% sul territorio italiano. ''Tutti cercano l'estero- ha concluso - io mi concentro sul territorio e tra leasing e Industria 4.0 contratti e pagamenti sono assicurati''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia