Sabato, 19 Ottobre 2019

Cibo a domicilio, la pizza è in vetta alle preferenze

Terra e Gusto
Cibo a domicilio, la pizza è in vetta alle preferenze
© ANSA

ROMA - E' la pizza ad essere sul gradino più alto del cibo ordinato a domicilio nel Belpaese, seguito da hamburger e giapponese. La cucina italiana, con cotoletta di pollo come piatto preferito, è solo al sesto posto preceduta dal cinese con pietanze come involtino primavera, riso alla cantonese e ravioli alla griglia e dai panini, posizionati al quinto posto. Il trend di consumo emerge con la terza edizione della "Mappa del Cibo a Domicilio in Italia" elaborata dal food delivery Just Eat.

Il report sulle abitudini alimentari mette in luce inoltre i piatti più ordinati a livello nazionale che sono pizza margherita, patatine fritte, pizza diavola, involtino primavera, supplì, pizza capricciosa, olive ascolane, riso alla cantonese, crocchette di patate e nigiri sak. Sotto invece il profilo dei nuovi trend vincono il poké, che registra un +4.000% di crescita di richieste, la cucina asiatica tradizionale con bao&ravioli e la cucina libanese. Novità in termini di food trend a domicilio ci sono poi i dolci (+170%) e i tramezzini (+94%), posizionati al quarto e quinto posto.

Fanno poi ingresso in classifica per la prima volta anche la cucina vegetariana in sesta posizione con +85%, il thailandese in settima con +67%, e lo spagnolo in decima con +53%. Sotto il profilo economico il food delivery avanza non soltanto nelle metropoli ma anche nelle province italiane con Bolzano, Catanzaro e l'asse Piemontese (Alessandria, Asti e Novara) le più in crescita per gli ordini a domicilio. Trieste, Napoli e Bari le big che crescono di più per quantità di ordini. Per quanto riguarda invece le città che registrano la maggior quantità di ordini (valore assoluto) troviamo Roma, Milano, Bologna.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X