Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cibo a domicilio, la pizza è in vetta alle preferenze

ROMA - E' la pizza ad essere sul gradino più alto del cibo ordinato a domicilio nel Belpaese, seguito da hamburger e giapponese. La cucina italiana, con cotoletta di pollo come piatto preferito, è solo al sesto posto preceduta dal cinese con pietanze come involtino primavera, riso alla cantonese e ravioli alla griglia e dai panini, posizionati al quinto posto. Il trend di consumo emerge con la terza edizione della "Mappa del Cibo a Domicilio in Italia" elaborata dal food delivery Just Eat.

Il report sulle abitudini alimentari mette in luce inoltre i piatti più ordinati a livello nazionale che sono pizza margherita, patatine fritte, pizza diavola, involtino primavera, supplì, pizza capricciosa, olive ascolane, riso alla cantonese, crocchette di patate e nigiri sak. Sotto invece il profilo dei nuovi trend vincono il poké, che registra un +4.000% di crescita di richieste, la cucina asiatica tradizionale con bao&ravioli e la cucina libanese. Novità in termini di food trend a domicilio ci sono poi i dolci (+170%) e i tramezzini (+94%), posizionati al quarto e quinto posto.

Fanno poi ingresso in classifica per la prima volta anche la cucina vegetariana in sesta posizione con +85%, il thailandese in settima con +67%, e lo spagnolo in decima con +53%. Sotto il profilo economico il food delivery avanza non soltanto nelle metropoli ma anche nelle province italiane con Bolzano, Catanzaro e l'asse Piemontese (Alessandria, Asti e Novara) le più in crescita per gli ordini a domicilio. Trieste, Napoli e Bari le big che crescono di più per quantità di ordini. Per quanto riguarda invece le città che registrano la maggior quantità di ordini (valore assoluto) troviamo Roma, Milano, Bologna.

Caricamento commenti

Commenta la notizia