Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Valpolicella Wine tour riparte da Ucraina

(ANSA) - VERONA - Il Valpolicella Wine tour, l'iniziativa promozionale del Consorzio di Tutela, riparte dall'Ucraina e punta oltre che sulla capitale Kiev (il 19 settembre) anche su Odessa, città portuale e cosmopolita considerata la 'perla del Mar Nero' e tra le mete turistiche più apprezzate in tutta l'Europa Orientale.

"In Ucraina la domanda di vino italiano continua a crescere, soprattutto quella di vino premium. Nel quinquennio 2013-2018, le esportazioni di vini rossi dop del Veneto in questo mercato hanno registrato un balzo del 42%, per un valore complessivo di quasi 838 mila euro" ha spiegato Olga Bussinello, direttore del Consorzio Tutela Vini Valpolicella. "Uno sbocco ancora emergente sul fronte dei numeri - ha continuato - ma in costante ascesa, in cui i vini della Valpolicella detengono una quota del 70% sul totale dei rossi dop veneti"

. "Il nostro presidio triennale su questa piazza - ha concluso Bussinello - diventa da quest'anno ancora più strategico con l'inserimento di Odessa, snodo commerciale nevralgico e soprattutto centro enogastronomico di riferimento, dove il canale horeca è sempre più di fascia alta". Tra le attività del Valpolicella Wine Tour in Ucraina si prevede, oltre alle masterclass, anche walk around tasting con i principali player locali e incontri istituzionali, in collaborazione con Drinks (International Communication Media Group). (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia