Giovedì, 24 Ottobre 2019

Giornata della merenda, 34 milioni di italiani fanno festa

Terra e Gusto
Giornata della merenda, 34 milioni di italiani fanno festa (fonte: Pixabay)
© ANSA

ROMA - Merenda più gustosa il 17 settembre per 34 milioni di italiani affezionati al rito alimentare di metà mattina e pomeriggio con la giornata nazionale che la celebra, secondo il calendario ufficiale della cucina italiana.

L'abitudine di consumo, considerata dai più una "sosta" per concedersi una ricompensa, trova il consenso di nutrizionisti e dietologi. Secondo gli esperti infatti la merenda rientra nella buona abitudine di consumare più pasti durante la giornata (cinque secondo gli esperti, tre principali e due "spezza-fame"), che hanno la funzione di portare a fine giornata con un apporto energetico e nutrizionale adeguato, e con una giusta gratificazione del gusto.

La merenda - viene spiegato - facilita il recupero di energie per sopperire al calo di concentrazione di metà mattinata e per affrontare gli impegni del pomeriggio.

Tra i prodotti indicati per una merenda gustosa e nutrizionalmente bilanciata sono consigliati ad esempio yogurt o latte, frutta fresca e secca, prodotti e dolci da forno senza creme o un panino, che può essere realizzato - come consiglia il nutrizionista Michelangelo Giampietro - anche con un prodotto sicuro a denominazione Igp come la Bresaola della Valtellina che, grazie al ridotto apporto calorico (76 chilocalorie per 50 grammi) e all'elevato contenuto in proteine ad alto valore biologico di facile digestione è considerato dagli esperti un ingrediente di ottima qualità per una merenda genuina e nutriente. 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X