Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Una 'lingua artificiale' per avvertire le differenze tra i whisky

Una "lingua" artificiale, che può avvertire le sottili differenze tra i whisky, potrebbe aiutare ad combattere il commercio di alcol contraffatto, secondo alcuni ingegneri che a Glasgow, in Scozia, hanno costruito un piccolo "assaggiatore" che sfrutta le proprietà dell'oro e dell'alluminio per testare le differenze tra gli alcolici.

Secondo quanto raccontato dalla Bbc, la tecnologia è in grado di rilevare le distinzioni più sottili tra lo stesso whisky invecchiato in botti diverse, e può sentire le differenze tra whisky invecchiati 12, 15 e 18 anni.

Gli ingegneri affermano che la lingua ha "assaporato" le differenze con una precisione superiore al 99%. "Noi la chiamiamo lingua artificiale perché agisce in modo simile a una lingua umana -, ha dichiarato Alasdair Clark, della scuola di ingegneria dell'Università di Glasgow -. Come noi, non è in grado di identificare le singole sostanze chimiche che rendono il gusto del caffè diverso dal succo di mela, ma può facilmente distinguere tra queste complesse miscele chimiche"

Caricamento commenti

Commenta la notizia