Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Prosciutto di Parma, 1,7 miliardi il giro d'affari nel 2018

Sono 8,5 milioni i prosciutti di Parma Dop marchiati nel 2018. Il giro d'affari complessivo è di 1,7 miliardi di euro. Il trend economico è rilasciato dal Consorzio di tutela del prodotto a denominazione in occasione della presentazione a Milano del 25 luglio del festival dedicato alla tipicità e in programma a Langhirano (Parma) a partire dal 6 settembre per proseguire nei weekend del 14-15, 21-22 e 28-29 settembre con "Finestre aperte", evento del festival che prevede, per foodie e turisti, visite nei prosciuttifici.

Dal report economico, comunicato nell'ambito di un piano strategico dell'organismo di tutela finalizzato al rilancio del comparto attraverso la terzietà dei controlli, una task force di esperti dedicata alla certificazione, una modifica e rafforzamento del sistema dei controlli e una revisione del disciplinare di produzione, emerge un valore alla produzione di 740 milioni di euro. Il comparto del prosciutto di Parma, in attesa della "staffetta" tra l'Istituto Parma Qualità (Ipg) e Csqa Certificazioni per il controllo e la certificazione del prodotto prevista per la fine dell'anno, registra, sul fronte estero 280 milioni di euro di fatturato.

Dal punto di vista produttivo le aziende del prosciutto di Parma sono 140, 3.900 gli allevamenti suinicoli, 109 i macelli, 3.000 gli addetti alla lavorazione nel ettore, 50.000 gli impiegati nell'intera filiera. Le confezioni vendute nel 2018 di pre-affettato sono state 77 milioni, 18 milioni in Italia, 59 milioni all'estero. La distribuzione della denominazione è per il 70% in Italia e 30% all'estero. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia