Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La bistecca torna regina a tavola,+6% spesa nell'ultimo anno

Torna la bistecca sulla tavola degli italiani con un aumento del 6% della spesa per la carne bovina nell'ultimo anno. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti su dati Istat presentata dal presidente Ettore Prandini a Padova in occasione dell'incontro promosso da Unicarve, l'Associazione Produttori Carni Bovine sul tema della Sostenibilità degli allevamenti italiani.

"Nel 2018, nonostante gli allarmismi infondati e le campagne diffamatorie, gli italiani - sottolinea Coldiretti - hanno speso oltre 500 milioni di euro in più rispetto all'anno precedente in bistecche e fettine di manzo, che da sole assorbono un terzo del budget complessivo per carni e salumi".

"Si tratta di un trend spinto da un profondo cambiamento - spiega Coldiretti - nelle abitudini di consumo con una svolta verso la qualità e la sostenibilità dell'allevamento che vede il 45% degli italiani privilegiare la carne proveniente da allevamenti tricolori, il 29% scegliere carni locali e il 20% quelle a marchio Dop, Igp o con altre certificazioni di origine, secondo un'indagine Coldiretti-Ixe'. Quasi 2 italiani su 3 (63%) - afferma Coldiretti - sarebbero inoltre disposti a pagare di più per carne ottenuta rispettando al massimo il benessere degli animali".

"La carne italiana - ricorda il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nasce da un sistema di allevamento che per sicurezza e qualità non ha eguali al mondo, consolidato anche grazie a iniziative di valorizzazione messe in campo dagli allevatori, con l'adozione di forme di alimentazione controllata, disciplinari di allevamento restrittivi, sistemi di rintracciabilità elettronica e forme di vendita diretta. Scegliere carne Made in italy - conclude - significa anche sostenere un sistema fatto di animali, di prati per il foraggio e soprattutto di persone impegnate a combattere lo spopolamento e il degrado spesso da intere generazioni, anche in aree difficili".

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia