Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via campagna promozione pesche e nettarine Made in Italy

(ANSA) - ROMA, 17 LUG - Pesche e nettarine Made in Italy, regine estive dell'ortofrutta italiana, sono le protagoniste della nuova campagna di promozione e comunicazione istituzionale di Ortofrutta Italia, con il patrocinio del ministero delle politiche Agricole (Mipaaft). L'iniziativa, a partire da questa settimana e fino al 31 agosto, vede impegnata tutta la filiera e circa 5.000 punti vendita su tutto il territorio nazionale per promuovere questa "preziosa frutta di stagione", con un duplice obiettivo: il miglioramento qualitativo del comparto e la valorizzazione del prodotto Made in Italy presso i consumatori.

Nel corso del lancio presso lo stesso ministero, il Presidente dell'Organizzazione Interprofessionale Ortofrutta Italia Nazario Battelli ricorda che "pesche e nettarine sono il comparto più 'sensibile' della frutta estiva, spessissimo soggetto a devastanti crisi di mercato e sottoposto alla concorrenza diretta dei paesi mediterranei"."Con questa campagna di promozione" sottolinea "cogliamo la volontà dell'intera filiera del comparto peschicolo di dare un segnale importante ai consumatori italiani." All'iniziativa partecipano, la produzione insieme alle principali catene della Moderna Distribuzione e i negozi specializzati e di prossimità, e gli operatori Grossisti dei mercati agroalimentari. Nei punti vendita impegnati nella campagna saranno esposti poster informativi, con indicazioni sulle principali tipologie e varietà: quindi pesche a polpa Gialla e Bianca, le Nettarine, Percoche e Piatte, di produzioni che rispettano un capitolato condiviso con Ortofrutta Italia, che innalza parametri qualitativi, come colore e dolcezza.

E se "la situazione produttiva di pesche, nettarine e percoche in Italia, prevede una produzione di 1.296.000 tonnellate, un incremento del 13% rispetto al 2018 - spiega Gabriele Ferri, Coordinatore del Comitato di Prodotto di Ortofrutta Italia per le Pesche - le ultime condizioni climatiche avverse hanno inciso sugli standard produttivi con una campagna commerciale complessa che solo lo sforzo unito dell'intera filiera può affrontare". Da qui l'importanza di "far comprendere al consumatore" aggiunge Ferri "che con la sua scelta di acquisto può incidere su una produzione di eccellenza come questa".(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia