Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agricoltura in salute, valore aggiunto +4% primo trimestre

(ANSA) - ROMA, 12 LUG - Segnali positivi per l'agricoltura che nel primo trimestre 2019 mette a segno una crescita del valore aggiunto del 4%. Ad aumentare sono l'occupazione e gli investimenti.

È la fotografia del settore scattata da CreaAgritrend, il bollettino trimestrale messo a punto dal Centro Politiche e Bioeconomia dell'ente, che evidenzia la prevalenza di un clima di fiducia nel settore agricolo con il 49% dei giudizi "positivo e molto positivo", sulla base dei dati raccolti su twitter, tra aprile e giugno 2019. Un elemento che trova ulteriore conferma nei principali dati economici, che mostrano anche una crescita degli investimenti fissi lordi del 3% rispetto allo stesso periodo del 2018 e dell'occupazione del 4% tendenziale e del 3% congiunturale.

Quanto all'indice del fatturato dell'industria alimentare e delle bevande cresce, trainato dal mercato estero. Le esportazioni agroalimentari, pari a circa a 10,4 miliardi di euro, registrano, rispetto al 2018, un aumento del 6,2%, mentre le importazioni crescono dello 0,3%. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia