Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Centinaio, privilegiamo ovunque prodotti italiani

(ANSA) - ROMA  - Chi compra italiano, aiuta i produttori del made in Italy e in particolare gli agricoltori, a partire dal settore dell'ortofrutta. Ne è convinto il ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio che, ospite di Uno Mattina Estate su Rai 1, ha sottolineato "l'impegno del Mipaaft a sensibilizzare chi acquista a richiedere agli ipermercati, ai supermercati, a tutti i negozi di alimentari, di acquistare e rivendere i prodotti italiani soprattutto per ciò che riguarda il banco ortofrutta". "Piange il cuore - ha detto il ministro Centinaio - nel momento in cui vediamo che gli agricoltori lasciano il frutto del loro lavoro cadere a terra, non potendo venderlo perché è stato valutato a cifre irrisorie. Questo è un problema. Oggi, il rapporto di "contrasto" è tra i produttori, quindi gli agricoltori, e chi distribuisce il prodotto verso il consumatore finale. Quei passaggi intermedi sono troppi e poco organizzati.

Il lavoro che stiamo facendo anche con le associazioni di categoria, per quanto lungo, è collaborare con le filiere per ridurre sempre di più questo gap. Non è facile perché si tratta di contrastare anche abitudini e tradizioni locali".

"Questo è il messaggio - ha concluso - che voglio lanciare. Se un proprietario di catene della Gdo si sentirà richiedere pomodori, mandarini, limoni, arance italiani, è più facile pensare che andrà a comprarli".(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia