Giovedì, 23 Maggio 2019

Illy, problema dei prezzi frena sostenibilità del caffè

Terra e Gusto
© ANSA

(ANSA) - ROMA - Per il settore del caffè, in termini di sostenibilità "non ci siamo ancora, a causa del problema strutturale dei prezzi, ma la situazione è molto migliorata rispetto a prima". Lo ha sottolineato Andrea Illy, presidente di Illycaffè, nel suo intervento a un dibattito sul tema della relazione tra caffè e cooperazione allo sviluppo a Exco 2019 a Roma.

"Cinquant'anni fa, una piantagione di caffè significava sfruttamento umano, deforestazione, malattie, schiavitù. Non è più così, c'è bellissima natura e attenzione all'ambiente, ed è molto meglio in termini di sostenibilità anche nell'aspetto economico", ha aggiunto.

Illy ha sottolineato la problematica dei prezzi, che sono "fissati dalla finanza" e sono "impossibili da prevedere e da gestire. Non esiste una relazione tra gli elementi base del caffè e il prezzo", ha dichiarato.

Per Illy, "la soluzione è il commercio diretto" e una "collaborazione diretta tra produttori, torrefattori, commercianti e coltivatori", per ottenere un prezzo "basato sul costo della produzione e non sulla Borsa di New York".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X