Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Parte il 12 gennaio il 'Giro d'Italia delle salsicce'

BOLOGNA - Dalla salsiccia di Mora Romagnola al Ciauscolo marchigiano, dalla dolce calabrese a quella di cinghiale: inizia sabato 12 e prosegue fino a domenica 27 gennaio il Giro d'Italia delle salsicce al Fico Eataly World di Bologna.

Nel mese dedicato al mestiere dell'allevatore e ai salumi, i punti ristoro del parco offriranno ampia varietà di salsicce da tutto lo Stivale, con specialità regionali artigianali declinate in originali ricette. La salsiccia è il più antico e famoso degli insaccati: ha 'unito' l'Italia grazie alla facilità di conservazione, trasporto, e al gusto della carne composta da parti magre e grasse, miscelate con sale, vino, spezie.

A Fico i curiosi e gli appassionati potranno assaggiare salsicce nelle preparazioni più creative e meno conosciute: il panino 'il salsicciotto matto' con salsiccia di suino nero piccante o dolce di Madeo, il tagliere con mortadella Bologna Igp, salsiccia Sant'Angelo con finocchio, pecorino dei colli Bolognesi e caciocavallo di Agnone del Mortadella Bar.

Oltre al Giro delle salsicce domenica il parco bolognese sarà animato anche da due eventi per tutta la famiglia: l'appuntamento per gli amanti delle auto d'epoca promosso da Club Bologna Autostoriche, con sedute di allenamento in circa 70 prove, e una caccia al tesoro per i bimbi alla scoperta dei segreti degli animali, a cura di AgriBottega.

Caricamento commenti

Commenta la notizia