Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Modena celebra lo Zampone e il Cotechino Modena Igp

ROMA - Dal 7 al 9 dicembre Modena si trasformerà nella capitale assoluta dello Zampone e del Cotechino Modena IGP. Anche quest'anno, come per le precedenti edizioni, tutta la città sarà pervasa dai profumi delle ricette a base di questi due salumi, che verranno realizzati nei giorni della festa, organizzata dal Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP.

Le ricette sono state ideate dai giovani chef delle 38 scuole alberghiere di tutta Italia e dalle 7 scuole tedesche che hanno preso parte al Concorso "Lezioni di Gusto Europeo degli chef di domani", promosso dal Consorzio. Per partecipare al concorso, al quale è stato possibile iscriversi da giugno a novembre, ai giovani allievi è stato chiesto di creare delle ricette originali contenenti come ingredienti Zampone e Cotechino Modena IGP.

Di tutte le ricette, oltre 100 Massimo Bottura, chef riconfermato quest'anno numero uno al mondo ne ha selezionate 10. Gli Istituti scelti quindi saranno presenti alla finale, in programma sabato 8 dicembre, nella centralissima Piazza Roma.

"Ogni anno i ragazzi ci stupiscono per ingegno e creatività ed è sempre più difficile premiarne soltanto tre. Questo per loro è un importante palcoscenico perché li mette di fronte ad una competizione con le altre scuole ed anche perché a giudicare la loro prestazione c'è Massimo Bottura. La loro emozione davanti al grande chef è palpabile" - ha affermato il Presidente del Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, Paolo Ferrari.

"Anche per il Consorzio, questa Festa è diventata un'occasione importante per ritrovarsi, un appuntamento per la città irrinunciabile e che dà il giusto lustro anche ai nostri salumi", ha concluso il Presidente.(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia