Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vino Valle dell'Acate sostiene progetto solidale Mozambico

(ANSA) - MILANO - Creare artigiani capaci di dare nuova vita a strumenti musicali: è questo in sintesi il progetto a sostegno della formazione professionale in un Paese disagiato come il Mozambico che è stato presentato a Milano da Gaetana Iacono, proprietaria di Valle dell'Acate, azienda vinicola che sostiene l'iniziativa.

"Con la nostra collaborazione - racconta Iacono - le associazioni 'Music Fund' e 'Milano Musica' offrono nuove opportunità occupazionali a giovani del Mozambico sostenendo la start-up "Music Fund Mozambique Ateliers'. Abbiamo formato in Europa giovani artigiani che sono ritornati nel loro Paese, dove spediamo loro strumenti musicali da riparare, promuovendo una prassi virtuosa di economia circolare". Nel dicembre 2018 Milano Musica, partner italiano di Music Fund, in collaborazione con Valle dell'Acate, ha spedito circa 80 strumenti donati da Classica Musica e da privati, tra cui dieci pianoforti di cui due a coda, violini, flauti, chitarre e apparecchiature audio, a sostegno della start up 'Music Fund Ateliers Mozambique'.

Dal 2011 al 2016 i circa 340 strumenti donati, hanno costituito la base per l'avvio delle attività di formazione professionale, insieme a percorsi formativi in Europa (come gli stage di liuteria a Cremona) e al coinvolgimento di professionisti del settore. Due sono gli atelier per la manutenzione e riparazione di pianoforti e di strumenti a fiato, promossi da Music Fund presso l'Escola National de Musica e altri due per la riparazione degli strumenti ad arco presso l'Escola de Comunicação e Artes (ECA) de l'Universidade Eduardo Mondlane.

Legata al progetto di solidarietà è stata la presentazione, dopo un'anteprima al Vinitaly dello scorso aprile, del nuovo Cerasuolo di Vittoria Docg classico 2013 "Iri da Iri". Da uve Nero d'Avola 60% e Frappato 40% è un vino di carattere ed eleganza. Nel nome, dalla spiccata musicalità, si racchiude la poesia delle "iri", i due riflessi che richiamano a loro volta i due vitigni. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia