Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Cremona festa del salame, risposta italiana al Salami day

(ANSA) - MILANO - A Cremona dal 26 al 28 ottobre si celebra l'insaccato più amato al mondo, che è anche fonte di probiotici preziosi per l'uomo: degustazioni, disfide e il primo salame lanciato nello spazio. La giornata internazionale del salame 'Salami day' nasce nel 2006 negli Usa in Virginia, e si celebra proprio oggi. L'Italia risponde con la Festa nazionale del Salame di Cremona. La manifestazione, promossa per il secondo anno consecutivo dal Consorzio di Tutela del Salame Cremona Igp con l'organizzazione di Sgp Events e il contributo di Negroni e CremonaPo.

Saranno tre giorni Nei di festa durante i quali si potranno assaggiare prodotti distintivi delle principali regioni a vocazione norcina di tutto il Paese, dalla salama da sugo ferrarese alla spianata calabra, dal salame friulano punta di coltello alla ventricina del Vastese, dal salame piacentino Dop al salame Cremona Igp.

"Il salame non è a stelle e strisce, ma a fette tricolori - sottolinea Fabio Tambani presidente del Consorzio - il nostro Paese ha il dovere di nobilitare al massimo il prodotto di salumeria in assoluto più complesso dal punto di vista produttivo: un vero principe della tavola". Il salame non è un nemico della salute. "Al suo interno - spiega il professore in Tecnologia dei prodotti Alimentari di Origine Animale dell'Università Cattolica Giuliano Dallolio - Consumato nel modo corretto, il salame può inserirsi perfettamente in una dieta gustosa ed equilibrata". In programma numerosi eventi gastronomico-culturali come la disfida dei salami del Po. Sarà esposto a Cremona anche il 'salame astronauta', il primo insaccato mai lanciato nello spazio. Nei prossimi giorni verrà lanciata un'impresa inedita: spedire nella mesosfera un salame, imbarcato su un apposito velivolo e paracadutato a terra al termine di un volo che verrà trasmesso sulla pagina Facebook ufficiale della FestaDelSalame.(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia