Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dal Cucchiaino d'argento, 'il pesce che piace ai bimbi'

- ROMA - Le nonne di una volta dicevano "mangia il pesce che diventi intelligente" e non è un caso dato che il pesce è un'ottima fonte di proteine ad alto valore biologico, un vero e proprio #superfood, ad alta digeribilità, che oggi i pediatri più attenti consigliano come pasto almeno 3-4 volte alla settimana. Spesso però, specie per i genitori più giovani, il dilemma è quale pesce scegliere e come cucinarlo in modo corretto ma anche veloce. In loro aiuto esce "Il Pesce che piace ai bambini", il 10° volume della collana Il Cucchiaino d'Argento: una guida pratica, ricca, completa, alla cucina di mare, di fiume e di lago pensata per i più piccoli di casa e perfetta per tutta la famiglia.

Cento ricette: dalle pappe e dai piattini più semplici, pensati per i primi tre anni di vita (come la crema di miglio con il nasello o il semolino con verdure e merluzzo), ai menù completi con primi marinari (gnocchi alla romana con il salmone, farfalla integrali gratinate con tonno, piselli e formaggio), fino ai secondi che possono sostituire la classica bistecchina (hamburger di spada con pomodoro e avocado) e alle ricettine furbe dedicate ai meno appassionati dove il pesce c'è ma non si vede (plum-cake di platessa e zucchine, pasticcio di pesce bianco con pomodorini e briciole, sushi di peperoni e coda di rospo su carpaccio di patate lesse). In molti casi infatti il bambino proprio non vuole sentir parlare di pesce ed è necessario ricorrere a piccoli inganni per allenare il gusto realizzando mix di sapori gustosi, proponendo ad esempio la croccantezza tipica delle amate cotolette o mascherando l'ingrediente incriminato con cotture diverse come quella al sale.

All'interno de "Il Pesce che piace ai bambini" una guida utile per fare una spesa di pesce corretta e sicura, sia esso fresco o surgelato. Un volume nuovo, il 10° della collezione, che conferma l'attenzione con cui Il Cucchiaio d'Argento guarda all'alimentazione dei più piccoli. La collana Il Cucchiaino d'Argento propone infatti: "100 pappe e piattini golosi" - Volume 1 - da 0 a 5 anni, il libro dedicato all'alimentazione infantile più venduto in Italia con oltre 35 mila copie / "100 piatti gustosi per il tuo bambino" - Volume 2 - da 6 a 10 anni / "Verdure che passione!" - Volume 3 / "Feste sfiziose per bambini" - Volume 4 / "Bambini a tavola in 1/2 ora" - Volume 5 / "I dolci da fare con la nonna" - Volume 6 / "A tavola senza latte, uova e glutine" - Volume 7/ "Mangia che ti fa bene" Volume 8 / Piatti unici per bambini - Volume 9.

Caricamento commenti

Commenta la notizia