Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Londra Parmigiano Reggiano in gara a mondiali dei formaggi

(ANSA) - ROMA, 30 OTT - Uniti si vince. Fanno squadra 40 caseifici per costituire la Nazionale del Parmigiano Reggiano ai World Cheese Awards, la competizione mondiale dei formaggi che si terrà a Londra da giovedì 16 a domenica 19 novembre. Alla manifestazione, precisa il Consorzio di tutela in una nota, prenderanno parte 3mila formaggi, provenienti da oltre 30 Paesi.

Saranno 250 esperti da tutto il mondo - acquirenti internazionali, commercianti, giornalisti e produttori di formaggi- ad esaminare i campioni per individuare quelli meritevoli di una medaglia di bronzo, d'argento o d'oro. Ogni tavolo selezionerà inoltre il formaggio Super Gold, prima dell'incoronazione del formaggio Campione del Mondo. Gli "Azzurri" del Parmigiano Reggiano dovranno difendere il primato raggiunto lo scorso anno a San Sebastian, quando la Nazionale conquistò 38 medaglie, oltre a tre prestigiosi Supergold, portando il Re dei Formaggi al vertice assoluto della graduatoria dei formaggi più premiati al mondo. A Londra, la Nazionale del Parmigiano Reggiano rappresenterà il più importante raggruppamento di caseifici in competizione, un record che non ha precedenti nei 200 anni di storia dei grandi concorsi tra formaggi, decollati con le Esposizioni universali dell'Ottocento. La prima partecipazione del Parmigiano Reggiano a un'Esposizione risale al 1861, quando a Firenze già ottenne la sua prima medaglia d'oro. Altri premi vennero poi conseguiti nel 1862 a Londra e a Parigi nel 1865 e ancora a Firenze nel 1870.

Si trattava, comunque, sempre di partecipazioni da parte di piccoli gruppi di produttori, ben lontani dalle cifre che ora segnano la compagine che andrà a Londra.

"E' una partecipazione - sottolinea il presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli - di cui siamo particolarmente orgogliosi, perché sottolinea la capacità dei nostri caseifici di fare sistema e di cimentarsi a livello internazionale puntando, ancora una volta, sulla qualità.

Parteciperanno produttori di tutte le province: 18 dei caseifici in gara a Londra sono reggiani, 11 parmensi, 7 modenesi, 3 mantovani e 1 bolognese. A Londra - osserva Bertinelli - andremo per replicare, se possibile, i grandi risultati ottenuti l'anno scorso a San Sebastian, ma anche per raccontare l'eccellenza e i valori del nostro territorio al quale il Parmigiano Reggiano è indissolubilmente legato".(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia