Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Petizione salva-ricci, consegnate 9300 firme

(ANSA) - ORISTANO - Saranno consegnate alla Regione e al Ministero dell'Ambiente le 9.300 firme contro la pesca indiscriminata dei ricci nel Golfo di Oristano raccolte su Change Org dal gruppo Facebook Su Pallosu.

I promotori dell'iniziativa puntano senza mezzi termini ad influenzare le decisioni che Ministero dell'Ambiente e Regione si apprestano a prendere, forse già stasera, in merito al calendario di prelievo dei ricci nella stagione ormai imminente.

"Le 9.300 firme che abbiamo raccolto in soli sette giorni - spiegano - sono il segno di un sentimento diffuso e spontaneo di chi è stufo di stare impotente a guardare di fronte a un assalto che dura da decenni e chiedono regole nuove e severe che servano a salvare i ricci e di conseguenza, a lungo termine, anche i ricciai e la stessa attività di pesca".

"Sono le firme - aggiungono i promotori - di chi guarda senza illusioni ma con grande attenzione a ogni possibile proposta che vada in direzione della concreta tutela dei ricci come il fermo biologico o la chiusura annuale di intere aree a rotazione per consentire il ripopolamento".

"Saranno gli atti concreti attesi per i prossimi giorni a certificare se le istituzioni a Cagliari e a Roma quest'anno saranno più sensibili alla salvaguardia dell'ecosistema mare o alla cattura di consenso elettorale come è stato finora".

Caricamento commenti

Commenta la notizia