Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vini: annata 2017 "molto buona" in Collio, punte di "ottimo"

(ANSA) - TRIESTE, 24 OTT - Per i vini del Collio l'annata 2017 si annuncia "buona, con punte di ottimo soprattutto per i vini ottenuti dalle uve a maturazione precoce". I primi test effettuati in questi giorni "fanno ben sperare" in vini con "qualità molto alta". Lo ha anticipato oggi, a Trieste, il presidente del Consorzio Collio, Robert Princic, illustrando i risultati dell'iniziativa "Enjoy Collio Time 2017 e presentando l'iniziativa del Collio Day, in programma il prossimo 23 novembre in 15 città italiane.

"La vendemmia 2017 in Collio dimostra ancora una volta quanto un territorio così vocato alla coltivazione della vite possa restituire frutti di ottima qualità superando le incertezze legate alla stagione - ha sottolineato Princic - Il Collio è rimasto quasi indenne dalla gelata del 20 e 22 aprile.

Dopo l'ondata di calore dell'estate sono arrivate le piogge che hanno accelerato il processo di maturazione anticipando la vendemmia. Il calo della produzione è stimato intorno al 15% rispetto al 2016, con uve perfettamente sane, di ottima qualità ottima e un'interessante componente aromatica".

L'Enjoy Collio Time - ha reso noto Princic - ha registrato circa duemila presenze, con la degustazione di oltre 300 vini e circa due milioni di impression sui social.

Il 23 novembre, infine, il Collio si presenterà con i suoi vini a Pordenone, Belluno, Vicenza, Milano, Alba (Cuneo), Savona, Bologna, Siena, Pescara, Porto San Giorgio (fermo), Napoli, Siracusa, Sassari, Bari e Trento. Saranno proposti in degustazione i vini più rappresentativi del Collio, con tre varietà autoctone, due varietà internazionali e un vino d'annata per assaggiare la longevità dei bianchi della zona. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia