Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alimentare:impennata prezzi uova +47,5% in Ue.Italia +57,3%

(ANSA) - BRUXELLES, 24 OTT - Il prezzo all'ingrosso delle uova fresche in Europa ha toccato 163,94 euro al quintale, il 47,5% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con un aumento in Italia del 57,3%. Emerge dall'ultima relazione della Commissione europea sulla situazione del mercato delle uova. L'incremento si spiega in parte con l'effetto dello scandalo delle uova contaminate al fipronil, che l'estate scorsa ha portato al ritiro in via cautelativa di milioni di pezzi e alla sospensione delle attività di centinaia di aziende, principalmente in Belgio, Olanda e Germania.

"La vicenda del fipronil è solo un fattore aggiuntivo - spiegano i servizi della Commissione - che ha causato una riduzione dell'offerta, perché un terzo delle galline ovaiole olandesi, il 3% del totale Ue, non ha prodotto almeno per un breve periodo".

Altri fattori determinanti, secondo la Commissione, sono un atteso "recupero dei prezzi dopo un 2016 in cui sono stati particolarmente bassi, il fatto che i prezzi mondiali siano elevati perché trainati dal mercato Usa e la tendenza stagionale, che è sempre al rialzo per la preparazione delle feste natalizie". L'aumento si ripercuoterà sui prodotti allo scaffale? Difficile da prevedere, anche perché "il rialzo - precisa la Commissione - riguarda solo il mercato 'spot', l'80% del mercato Ue si basa su contratti a lungo termine". Una situazione che rappresenta "una sfida per i produttori di alimenti con un elevato contenuto di uova che devono acquistare quantità supplementari sul mercato spot, ma il prezzo delle materie prime è solo una parte del prezzo al dettaglio di un prodotto trasformato".

Caricamento commenti

Commenta la notizia