Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Milano master Filosofia cibo-vino in difesa Made in Italy

- Saper raccontare i prodotti enogastronomici italiani, conoscere le diverse specificità del mondo del cibo e del vino anche all'interno di una rete commerciale e all'estero, legare i prodotti alla loro storia con "l'obiettivo di comunicare e difendere l'unicità del Made in Italy". E' la sfida che attende i professionisti enogastronomici del domani che Università Vita - Salute San Raffaele di Milano ha raccolto rilanciando presso la sala stampa della Camera il "Master in Filosofia del cibo e del vino" che avrà inizio il prossimo 19 gennaio 2018. Il Master alla sua 2/a edizione nasce in collaborazione con l'Italian Signature Wine Accademy che raccoglie otto aziende vinicole italiane (Allegrini, Arnaldo Caprai, Feudi di San Gregorio, Fontanafredda, Frescobaldi, Masciarelli, Planeta e Villa Sandi) e Intesa Sanpaolo, oltre ad aziende partner dell'agroalimentare (come Agriform e Molino Quaglia) e nel commerciale (come Eataly).

"La sfida - ribadisce Massimo Donà, direttore del Master - è fornire gli strumenti per ridefinire dal punto di vista intellettuale e creativo, oltre che tecnico e specialistico, il mondo gastronomico ed enologico italiano, perché sia comunicabile ed esportabile in tutto il mondo, mantenendone tipicità, storia e valore".

"Siamo qui per rendere più coerente il dibattito pubblico sulla questione del cibo, dal consumo alla qualità - afferma Massimo Fiorio (Pd), vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera - e quindi la politica deve contribuire a renderlo più serio su un tema così importante".

Tra le materie: filosofia, etica ed estetica, storia e geografia del paesaggio e del territorio; "letteratura, arte, antropologia e storia delle religioni - aggiunge Gianni Moriani, coordinatore del Master - aiuteranno a studiare il cibo e il vino in relazione alla loro origine". "Potranno iscriversi 30 studenti o lavoratori provenienti da qualsiasi tipo di formazione e settore".

Il master che si terrà presso la sede di Banca Intesa Sanpaolo Formazione di Milano prevede 360 ore di didattica (lezioni, laboratori e seminari), 300 ore di stage in azienda (60 cfu totali) e 5 visite esterne. E' possibile iscriversi fino all'11 dicembre; tutte le informazioni sono disponibili sul sito unisr.it.

Caricamento commenti

Commenta la notizia